Un’avventura unica a tutela del mare

Sea turtles experience 2024

Parti con noi alla scoperta delle tartarughe marine in Calabria. Un’esperienza indimenticabile per contribuire attivamente alla salvaguardia di questi animali a rischio estinzione.

Un’avventura unica a tutela del mare

Sea turtles experience 2024

Parti con noi alla scoperta delle tartarughe marine in Calabria. Un’esperienza indimenticabile per contribuire attivamente alla salvaguardia di questi animali a rischio estinzione.

Parti con noi per salvare le tartarughe e gli ecosistemi marini

Partecipa anche tu alla “Sea Turtles Experience 2024” per contribuire, attraverso azioni dirette, a salvare le tartarughe marine. Questi animali sono a rischio estinzione e abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per continuare a salvarli!

Entra a far parte di un’importante causa ambientalista

Con il progetto “Sea Turtles Experience 2024” entrerai a far parte di Blue Conservancy, associazione ambientalista che da oltre 18 anni si occupa della salvaguardia delle tartarughe marine in Calabria.

Arricchisci il tuo bagaglio personale di nuove conoscenze

Unisciti a noi per scoprire quali sono le principali  minacce che mettono a repentaglio la salute dei mari di tutto il mondo. Impara come puoi ridurre l’impatto sul pianeta e come diventare una persona più responsabile.

Da giugno a settembre Blue Conservancy organizza esperienze sul campo per scoprire e salvaguardare gli ecosistemi marini. Unisciti al nostro team per vivere un’esperienza unica nel mondo della conservazione ambientale.

Che cos’è “Sea Turtles Experience”?

E’ una vacanza eco-sostenibile per salvare le tartarughe marine, conoscere da vicino il loro mondo e i problemi che le minacciano.

Questa esperienza è un modo unico per partecipare a un viaggio sostenibile per contribuire alla tutela e alla conservazione di un habitat naturale e delle specie che lo abitano.

Durante la settimana della Sea Turtles Experience  i partecipanti affiancheranno il team di Blue Conservancy nelle attività del Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone e nei diversi progetti a tutela del mare. 

Per partecipare ai nostri programmi non occorre alcuna esperienza pregressa, ma solo tanta passione, rispetto per la natura, forte spirito di adattamento e buona attitudine alla socializzazione e al lavoro di gruppo.

E’ un’esperienza che fa per te?

Il progetto è rivolto a persone che abbiano a cuore le sorti degli oceani e che vorrebbero fare qualcosa di concreto per proteggerli.

Le attività principali della settimana della “Sea Turtles Experience” si svolgeranno all’aperto. Sveglie di prima mattina, giornate di caldo intenso e contatto diretto con la natura sono i principali elementi che caratterizzeranno questa esperienza.

Pertanto, in linea con i principi associativi di Blue Conservancy chiediamo ai partecipanti una buona attitudine a operare anche in condizioni non particolarmente confortevoli,  mantenere una dieta vegetariana/vegana per tutta la settimana, utilizzare detergenti ecologici, evitare l’utilizzo di plastica usa e getta, limitare qualunque spreco energetico e alimentare.

Se sei disposto a metterti alla prova e ad avere un impatto positivo sulla salute degli ecosistemi marini e di tutto il Pianeta.. questa è l’esperienza che fa per te!

Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non occorrono qualifiche o particolari attitudini (solo per le attività in mare aperto, comunque non obbligatorie, è richiesta abilità nel nuoto), ma solo buona volontà, spirito di adattamento, capacità di vivere in gruppo e in modo sostenibile e responsabile. (Vedi paragrafo “E’ un’esperienza che fa per te?“)

Quando si svolge

Le attività sono attive da giugno a settembre 2024, con permanenza minima di una settimana. E’ possibile partecipare per più settimane, compatibilmente con la disponibilità di posti liberi. Più avanti trovi l’elenco delle settimane.

Dove si svolge

Siamo a Brancaleone, un piccolo Comune che sorge sulla costa ionico-meridionale in provincia di Reggio Calabria, affacciato sulla famosa “Costa delle tartarughe”. Per raggiungerci consulta la sezione “Dove Siamo“.

Durata dell'esperienza

La permanenza minima è di una settimana, con arrivi il lunedì e partenze la domenica. E’ possibile prenotare anche più settimane, oppure prolungare la permanenza direttamente in loco, compatibilmente con la disponibilità dei posti letto in alloggio condiviso.

Cosa farai durante la sea turtles experience?

Formazione e Consapevolezza

Teniamo molto alle attività di formazione, non vogliamo fornirti un semplice pacchetto vacanza ma vogliamo darti un insieme di strumenti ed esperienze che ti serviranno nella vita di tutti i giorni per far sì che anche tu, al termine della settimana, possa continuare a divulgare la nostra missione di proteggere gli oceani. 

Supporto alle attività dello staff

I partecipanti saranno di supporto al team Blue Conservancy nella preparazione e somministrazione del cibo alle tartarughe marine ricoverate e parteciperanno alle attività in caso di nuovi soccorsi di tartarughe marine in difficoltà e di rilasci in mare di esemplari guariti. 

Monitoraggio Mabb

MABB è un progetto di monitoraggio che si svolge in mare aperto per raccogliere dati con un sistema di telecamere subacquee. Lo scopo è comprendere lo stato di salute di alcune aree specifiche del Mediterraneo. Salirai a bordo della nostra imbarcazione e vivrai in prima persona questa esperienza. 
N.B: questa attività non è obbligatoria ma per parteciparvi è richiesta abilità nel nuoto.
Scopri di più...

Plastic Pollution

Da diversi anni portiamo avanti un progetto di Beach Cleaning per ristabilire gli equilibri degli ecosistemi dunali. Un progetto per catalogare quantità e tipologia di rifiuti presenti sulle nostre spiagge, ed approfondire il reale impatto di questa minaccia. Scopri di più…

Info Point itinerante

Le attività di informazione e sensibilizzazione rivolte a turisti e popolazione locale ti permetteranno di mettere in campo le conoscenze apprese durante la settimana; ci sposteremo lungo il litorale reggino per promuovere e far conoscere le attività di salvaguardia delle tartarughe marine svolte dal nostro centro di recupero.

Snorkeling nel Parco Marino Costa dei Gelsomini

Uno dei pochi modi che abbiamo per capire quanto sia importante proteggere il mare è dare un’occhiata alle meraviglie (animali e vegetali) che stanno al di sotto della sua superficie. Che tu sia un esperto della subacquea o un principiante, la “Costa dei gelsomini” è il posto ideale per tuffarti nel blu facendo snorkeling con noi! Scopri di più…

Scopri tutte le informazioni

Oppure scegli la tu settimana

All’interno della pagina di ogni singola settimana troverai tutte le info dettagliate sulle attività dell’esperienza. Affrettati perché i posti sono limitati!

15 Luglio 21 Luglio

3 posti disponibili

22 Luglio 28 Luglio

3 posti disponibili

29 Luglio 4 Agosto

2 posti disponibili

5 Agosto 11 Agosto

2 posti disponibili

12 Agosto 18 Agosto

2 posti disponibili

19 Agosto 25 Agosto

2 posti disponibili

26 Agosto 1 Settembre

1 posti disponibili

2 Settembre 8 Settembre

3 posti disponibili

Galleria immagini