Dove Siamo

L’associazione Blue Conservancy ha sede all’interno dei locali dell’ex stazione ferroviaria di Brancaleone, oggi adibiti a Centro Recupero Tartarughe Marine.

Ci troviamo a Brancaleone Marina in provincia di Reggio Calabria, sulla costa ionico-meridionale all’interno del Parco Marino “Costa dei Gelsomini”.

Una piccola cittadina che si affaccia sul mare Ionio. Si riesce a girarla tranquillamente a piedi e si trova l’indispensabile per trascorrere una piacevole permanenza: supermercati, farmacia, edicola, bar, lavanderia, bazar, Guardia Medica h24, Ufficio postale, Banca, pizzerie e ristoranti.

Durante il periodo estivo il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone è aperto al pubblico ed è possibile accedere alla sala vasche con la guida dei volontari che vi spiegheranno tutto sulle tartarughe ricoverate: scopri come visitare l’ospedale delle tartarughe.

Come raggiungerci in auto

Da Nord: percorrere l’autostrada A3 in direzione Reggio Calabria, prendere l’uscita SS 106 Taranto, e proseguire fino a Brancaleone. Ti basterà arrivare alla stazione dei treni, in quanto siamo proprio dentro i locali dell’ex biglietteria ferroviaria, Piazza Lorenzo e Gilla (ex Piazza Stazione).

Da Sud: percorrere l’autostrada A3 in direzione Salerno, prendere la SS 106 direzione Taranto e proseguire fino a Brancaleone. Ti basterà arrivare alla stazione dei treni, in quanto siamo proprio dentro i locali dell’ex biglietteria ferroviaria, Piazza Lorenzo e Gilla (ex Piazza Stazione).

Segui le indicazioni stradali su google maps

Come raggiungerci in treno

Per chi arriva dal versante tirrenico consigliamo di raggiungere come prima tappa la Stazione di Reggio Calabria Centrale e da qui prendere un treno regionale in direzione Roccella Ionica o Catanzaro (disponibili circa ogni ora a partire dalle 07:00 di mattina) e fermarsi alla stazione di Brancaleone (50 min.circa di percorrenza). Siamo proprio dentro i locali dell’ex biglietteria ferroviaria.

Per chi, invece, arriva dal versante ionico consigliamo di utilizzare i treni regionali da Catanzaro o Roccella Ionica (o intercity proveniente da Tartanto) in direzione Reggio Calabria per raggiungere direttamente la stazione di Brancaleone. Siamo proprio dentro i locali dell’ex biglietteria ferroviaria.

Organizza il tuo viaggio in treno presso un’agenzia viaggi oppure direttamente online visitando i siti Trainline, Trenitalia, Italo.

Come raggiungerci in Pullman

Corse dirette in pullman di linea, anche notturne, con partenza da tutto il Nord e Centro Italia, con arrivo a Brancaleone proprio in piazza Stazione (di fronte al nostro Centro di Recupero). Controlla se esistono partenze anche dalla tua città. Per info e prenotazione dei viaggi:

Troiolo Bus: consulta il sito
Autolinee Federico: consulta il sito 

Come raggiungerci in aereo

Dall’aeroporto di Reggio Calabria (60 km) :  usufruire del bus navetta per raggiungere la Stazione Ferroviaria di Reggio Calabria, quindi prendere un treno regionale per Brancaleone, in direzione Roccella Ionica o Catanzaro (disponibili ogni ora circa a partire dalle 07:00 di mattina) e scendere alla fermata di Brancaleone (50 min.circa di percorrenza). Noi siamo proprio dentro i locali dell’ex biglietteria ferroviaria.

Dall’aeroporto di Lamezia Terme (150 km): usufruire del bus navetta che parte direttamente dall’aereoporto, per raggiungere la Stazione Ferroviaria di Lamezia Terme, quindi prendere un treno destinazione Reggio Calabria, e da qui un treno regionale in direzione Roccella Ionica o Catanzaro (disponibili ogni ora circa a partire dalle 07:00 di mattina) e scendere alla fermata di Brancaleone (50 min.circa di percorrenza). Noi siamo proprio dentro i locali dell’ex biglietteria ferroviaria.

Il Parco Marino "Costa dei Gelsomini"

Il Parco Marino Regionale “Costa dei Gelsomini” è stato istituito con L.R. Calabria n. 12/2008 ed insiste nel tratto costiero compreso tra Capo Bruzzano a nord e Punta di Spropoli a sud. Tale settore costiero include i comuni (da nord a sud) di: Bianco, Ferruzzano, Bruzzano Zeffirio, Brancaleone e Palizzi.

Questo tratto di costa è un’area ad elevato valore naturalistico ambientale – Sito di Importanza Comunitaria (SIC IT9350160 “Spiaggia di Brancaleone”) – ed è da tempo area di nidificazione delle tartarughe marine della specie “Caretta caretta”.

La costa ionica reggina, dove la nidificazione si verifica con regolarità annuale, è riconosciuta, a livello nazionale, come una delle due principali aree riproduttive della caretta caretta.